Il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE)

Valutare lo stato attuale e pianificare il risanamento

Conoscere lo stato attuale, riconoscere il potenziale e beneficiare del sostegno

Il CECE si prefigge di sviluppare, diffondere, gestire, controllare e promuovere un sistema uniforme di certificazione energetica degli edifici in tutta la Svizzera secondo la Legge federale sull’energia.

L’etichetta energetica

Il CECE valuta tre caratteristiche tipiche.
Oltre alle etichette per l'efficienza dell’involucro dell’edificio e il bilancio energetico globale in vigore dal 2009, dal 2023 il CECE analizza le emissioni dirette di CO2 che l’edificio provoca in loco (combustibili fossili per il riscaldamento degli ambienti e per l'acqua calda).

Le tre etichette del certificato energetico degli edifici

L'efficienza dell'involucro dell'edificio

L'efficienza dell'involucro dell'edificio descrive la qualità dell'isolamento termico dell'involucro dell'edificio. Ciò include l'isolamento termico delle pareti, del tetto, dei pavimenti e la qualità delle finestre. Sono inclusi anche i ponti termici (ad es. balconi) e la forma dell'edificio.

L'efficienza dell'involucro dell'edificio è il parametro più importante per valutare il fabbisogno di calore di un edificio.

Efficienza energetica globale

L'efficienza energetica globale di un edificio comprende non solo il fabbisogno termico, ma anche l’impiantistica dell'edificio - cioè la produzione di calore, compresa l'acqua calda - così come il fabbisogno di elettricità e la produzione propria di elettricità. Le fonti energetiche utilizzate vengono ponderate: se si usano energie rinnovabili, questo porta a una valutazione migliore.

Le emissioni dirette di CO2

La classificazione delle emissioni dirette di CO2 mostra la quantità di CO2 emessa dall'edificio per il riscaldamento e l'acqua calda. Ciò dipende dalla quantità di energia rinnovabile utilizzata e dall'efficienza energetica. Le emissioni zero di CO2 corrispondono alla classe A, il cambio di classe avviene a incrementi di 5 kg/(m²a). e emissioni a monte, ad esempio per la generazione di elettricità e teleriscaldamento, non sono prese in considerazione per la classificazione.

Nove passi per il risanamento di un edificio

1
Individuare la necessità di agire

Con il risanamento dell’involucro dell’edificio e della tecnica della costruzione puoi ridurre notevolmente il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.

2
Scegliere un esperto CECE

Scegli un esperto CECE vicino a voi. L’elenco di tutti gli esperti CECE si trova qui.

3
Richiedere un’offerta

Il rilascio dell’etichetta CECE o CECE Plus ha un costo diverso a seconda dell’edificio, della regione e dell’esperto. Ti consigliamo di richiedere più offerte e di specificare bene i tuoi obbiettivi.

4
Chiarire le opportunità di sovvenzione

La maggior parte dei Cantoni e alcuni Comuni sostengono la realizzazione del CECE e del CECE Plus. Gli incentivi devono essere richiesti prima dell’inizio dei lavori di costruzione. Contatta il tuo esperto CECE o l’Ufficio dell’energia del tuo Cantone, gli indirizzi sono disponibili qui.

5
Definire lo stato attuale dell’edificio

Per una realizzazione corretta di un documento CECE/CECE Plus è necessario un sopralluogo sul posto da parte dell’esperto CECE.

6
Rilascio del certificato CECE o CECE Plus

L’esperto elabora il CECE per mezzo del tool online CECE. Il certificato energetico dell’edificio viene registrato in una banca dati centrale, dove può essere richiamato per tutta la durata della sua validità fino a dieci anni.

7
Discutere e fissare i prossimi passi

Il documento CECE/CECE Plus viene rilasciato in formato elettronico e cartaceo. Si consiglia una discussione con l’esperto CECE sulle varianti di risanamento energetico.

8
Scelta dell’opzione di risanamento, autorizzazione e progettazione

Sulla base della consulenza dell’esperta / dell’esperto CECE, il proprietario dell’edificio sceglie un’opzione di risanamento. Ora è il momento di pianificare: occorre chiarire i requisiti per il rilascio della licenza di costruzione, redigere i progetti, richiedere le sovvenzioni, garantire il finanziamento e valutare le imprese.

9
Direzione dei lavori e attuazione del risanamento

Inizia l’esecuzione del progetto: si assicurano i finanziamenti, le sovvenzioni sono confermate e i contratti assegnati. Per i risanamenti più estesi, si consiglia una direzione lavori professionale, che sia responsabile della qualità, dei costi e delle tempistiche. È importante mettere in funzione il sistema in modo corretto e documentare il risanamento per poter erogare i sussidi.

Trovare esperte CECE / esperti CECE